Se si soffre di problemi associati a disturbi muscolo-scheletrici, che interessano una specifica parte del corpo, è tempo di prenotare una visita da un ortopedico.
L’ortopedico è il medico chirurgo specializzato che si occupa dell’apparato locomotore. Il suo intervento è necessario nella diagnosi, nel trattamento e nella cura di patologie o infortuni legati proprio all’apparato muscolo-scheletrico.
Uno dei motivi più comuni, per cui ci si rivolge ad un ortopedico, è il dolore forte e costante alla schiena che impedisce i normali movimenti dell’attività quotidiana.
Vediamo insieme cosa può fare un ortopedico per la tua schiena, in modo da poter migliorare la qualità della tua vita.
Mal di schiena: cosa fare
Soffrire di mal di schiena è alquanto comune, ma un piccolo dolore può trasformarsi in un incubo ad occhi aperti!
Il mal di schiena, conosciuto anche come lombalgia, può avere diversa natura ed è correlato ad una serie di cause che possono essere, ad esempio, un sovraccarico eccessivo sulla colonna vertebrale, un infortunio sportivo, difetti posturali o anche degli strappi muscolari o tendinei.
Il mal di schiena può essere spesso sottovalutato, si tende, infatti, a pensare che sia solo qualcosa di temporaneo, ma quando il dolore si fa costante e diventa fastidioso, è il caso di sottoporsi ad una visita ortopedica.
La valutazione di un ortopedico è indispensabile affinché si possa fare una differenziazione anche del tipo di dolore avvertito alla colonna vertebrale. I mal di schiena, infatti, non sono tutto uguali e possiamo distinguere diversi tipi di dolore:
- Dolore di semplice rigidità alla schiena che viene tradotto come un dolore muscolo-scheletrico.
- Dolore che si avverte come un bruciore che viene tradotto come un dolore di tipo neuropatico.
- Dolore irradiato che arriva ad interessare anche la parte inferiore del corpo e che si potrebbe tradurre in un’ernia del disco.
La causa che scatena il mal di schiena, quindi può avere diversa natura e si possono pertanto individuare diverse origini:
- articolazioni,
- strutture ossee,
- strutture muscolari,
- disco vertebrale.
Nel corso della visita ortopedica per il mal di schiena, il medico specialista si concentra proprio su quest’area, al fine di stabilirne le cause e sottoporre il paziente all’adeguato trattamento.
Il trattamento per la cura del problema, può essere di tipo farmacologico, riabilitativo, e nei casi più gravi, chirurgico.
Diverse sono le problematiche legate alla schiena che vengono trattate dall’ortopedia, come:
- fratture vertebrali,
- artrite,
- malformazioni della schiena,
- stenosi…
Durante la visita specialistica, l’ortopedico farà un quadro complessivo della situazione, includendo un’anamnesi di tipo familiare, fisiologico e patologico. L’esame fisico servirà poi a stabilire se sono presenti spasmi a livello muscolare o deformità ossee.
L’utilizzo della tecnologia, come radiografia o tac, è a volte indispensabile per eseguire una corretta diagnosi e sottoporre il paziente al giusto trattamento.
A chi rivolgersi
Se il problema alla schiena, ha bisogno di attenzione medica, è bene rivolgersi a professionisti competenti e specializzati in ortopedia in grado di offrire un trattamento specifico per il recupero delle proprie condizioni fisiche.
Fisiosalus, con sede a Perugia, offre un centro ortopedico all’avanguardia per la gestione di traumi e patologie che interessano le articolazioni, la schiena, l’anca, la spalla, il ginocchio, gli arti e le caviglie.
L’approccio integrato di Fisiosalus permette di creare percorsi terapeutici e riabilitativi personalizzati, in modo da favorire il recupero delle condizioni fisiologiche dei tessuti danneggiati in maniera efficace e nel minor tempo possibile.
Il centro è specializzato nella diagnosi e nel trattamento di diverse patologie come artrosi, osteoporosi, deformazioni come l’alluce valgo, la scoliosi o l’ernia del disco, slogature, lussazioni, dislocazioni o sindromi come quella del tunnel carpale o la femoro-rotulea. Un’equipe di specialisti a servizio della tua schiena e non solo!