Giubbotto Kettler smanicato con pesiI giubbotti zavorrati, detti anche gilet zavorrati, sono degli accessori che possono essere impiegati sia in sessioni di allenamento di vari tipi di sport che per la riabilitazione, per attività all’aperto o in palestra.

Il giubbotto zavorrato è un capo di vestiario confezionato in tessuto tecnico e dotato di cinghie in velcro per assicurare una chiusura regolabile e adattabile alle esigenze personali.
La caratteristica principale del giubbino zavorrato è quella di essere provvisto di tasche che contengono pesi che possono essere aggiunti e tolti a piacere.

La sua azione è quella di aggiungere del peso a volte anche considerevole (10 kg, 20 kg, 30 kg, ma ci sono alcuni modelli che possono portare un peso ancora maggiore), rendendo quindi l’allenamento più impegnativo e facendo di conseguenza bruciare più calorie, sviluppare una maggiore massa muscolare e generando effetti benefici anche sulle ossa.

Risparmi 11,00 EURBestseller n. 1
PROIRON Giubbotto Zavorrato regolabile 10 kg, 20 pacchi di pesi, giubbotto...
  • PESO REGOLABILE: gilet ponderato con 20 piccoli pacchi di pesi (ciascuno da 0,5 kg) che possono...
  • LEAKPROOF: siete mai stati infastiditi dalle perdite di sabbia di ferro durante l'allenamento? Il...
  • DUREVOLE e TRASPIRANTE: il giubbotto pesi è realizzato con nylon e poliestere resistenti e...
  • COMFORT e SICUREZZA: Il giubbotto da corsa ponderato è dotato di cinture completamente regolabili...
  • GILET A TAGLIO CHIUSO: Il gilet per pesi distribuisce il peso in modo uniforme, massimizzando il...

Esistono però pro e contro dei giubbotti zavorrati e un impiego errato non sarà in grado di arrecarvi i benefici previsti. Occorre quindi essere informati non solo su come e quando utilizzare il gilet zavorrato, ma anche su come scegliere i migliori giubbotti zavorrati. Quali sono i criteri di scelta? Cosa bisogna tenere in conto quando si compra questo accessorio sportivo? I giubbini zavorrati servono per correre e migliorare le proprie prestazioni? E, su tutto, il giubbotto zavorrato funziona o fa male?

In questo post cercheremo di rispondere a questi e altri interrogativi, fornendovi tutti i dati necessari per capire a cosa serve il giubbotto zavorrato. Tenendo conto delle opinioni degli esperti vi proporremo quindi i cinque migliori giubbotti zavorrati, fra i quali troverete sicuramente il modello più adatto a voi.

Cos’è il giubbotto zavorrato?

Come detto, i giubbotti con pesi per allenamento sono giubbini privi delle maniche, realizzati solitamente con tessuti tecnici, impermeabili e traspiranti. Il gilet zavorrato è provvisto di un numero variabile di tasche atte a contenere dei pesi o dei sacchetti che possono essere riempiti di materiali di vario tipo (solitamente sabbia o barrette di acciaio). Il peso totale contenuto varia sia in base ai modelli che a seconda del materiale impiegato per il riempimento, e i pesi possono essere già forniti insieme al gilet o acquistabili separatamente.

Anche se è possibile trovare giubbini in grado di pesare 30 kg o più, i due modelli più diffusi e presenti in commercio sono i giubbotti zavorrati da 10 kg e quelli da 20 kg. Estraendo i pesi a vostro piacimento potrete quindi ottenere una vasta gamma di “appesantimenti” sul vostro corpo. Ci sono alcuni giubbotti zavorrati dotati di pesi da un chilo ciascuno (mentre altri hanno pesi di 5 kg in 5 kg) e sarete quindi in grado di alterare il peso da 1 a 20 kg con grande precisione.

Questo aspetto vi consentirà estrema libertà nel rendere graduale e progressivo il carico di lavoro, assicurandovi allenamenti sempre più impegnativi. Quando avvertirete che il peso scelto non vi soddisfa più a livello di risultati ottenuti, non dovrete far altro che aggiungere qualche peso. Questo dettaglio è particolarmente importante in quanto non è consigliabile iniziare subito con carichi di lavoro eccessivi, perché potrebbero causare vari tipi di problemi a livello muscolare, sulla spina dorsale e una generale sensazione di affaticamento.

Il gilet zavorrato può ricordare come aspetto un giubbotto antiproiettile e viene fissato al torace tramite cinghie in velcro o dotate di altri sistemi di fissaggio. La chiusura deve impedire al giubbino di muoversi o aprirsi durante la sessione di allenamento, senza però infastidire chi lo indossa. Possiamo considerare i giubbotti zavorrati come una sorta di evoluzione rispetto alle cavigliere e polsiere appesantite e offre notevoli vantaggi in più in quanto non affatica o provoca danni a livello di articolazioni, muscoli e tendini. Il peso è ben distribuito su tutto il tronco ed è da preferire in moltissimi casi rispetto a polsiere e cavigliere.

Consigliati per te

A cosa servono i giubbotti zavorrati?

Il giubbotto con pesi è un accessorio che vi consente di rendere più produttivi i vostri allenamenti e attività fisiche. Con l’aumento del peso aumenterà di conseguenza anche lo sforzo a livello muscolare e si sviluppano i muscoli di schiena, bacino e addominali. È possibile anche un miglioramento della densità delle ossa della colonna vertebrale, aspetto che rende il suo impiego, se concordato con il medico di fiducia, consigliabile ai soggetti che soffrono di osteoporosi.

Il gilet zavorrato trova quindi impiego in una vasta serie di sport e situazioni: dal crossfit al body building, dal climbing e arrampicata a sport di squadra quali calcio, basket o pallavolo. In genere questo accessorio è estremamente utile in tutti quei movimenti tramite i quali ci spostiamo verso l’alto (salire dei gradini, saltare) e può essere impiegato con estrema semplicità da chiunque. Oltre che negli allenamenti sportivi, i gilet zavorrati sono utilizzati anche durante i trattamenti di riabilitazione, ma possono servire anche a chi intenda dimagrire: quando viene indossato in casa durante la quotidianità ecco che molti gesti consueti, quali la pulizia e il salire le scale, diventano più faticosi, facendo bruciare un numero maggiore di calorie.

Pro e contro dei giubbotti zavorrati

Se i giubbotti zavorrati vengono impiegati nel modo corretto e a patto che non esistano condizioni mediche che ne sconsigliano l’utilizzo, non ci sono particolari controindicazioni al loro uso.
Occorre evitare, in particolare se si è alle prime armi, sedute di allenamento eccessivamente pesanti con un peso troppo grande: meglio partire da 5 kg (e volendo anche meno) per far adattare il proprio fisico alle nuove condizioni.
Il gilet zavorrato non fa male, quindi, e molto spesso funziona.

Esistono però alcune situazioni nelle quali questo accessorio serve a poco o nulla e diventa quindi una fatica inutile. Un esempio celebre sono tutte le corse di resistenza sulla lunga distanza: vi basterà pensare ai fisici degli atleti di queste discipline per capirne l’inutilità in questo tipo di sforzi che vengono detti aerobici. Il suo impiego può invece risultare interessante per correre con sforzo anaerobico, gli scatti brevi sono l’esempio più comune.

Risparmi 11,00 EURBestseller n. 1
PROIRON Giubbotto Zavorrato regolabile 10 kg, 20 pacchi di pesi, giubbotto...
  • PESO REGOLABILE: gilet ponderato con 20 piccoli pacchi di pesi (ciascuno da 0,5 kg) che possono...
  • LEAKPROOF: siete mai stati infastiditi dalle perdite di sabbia di ferro durante l'allenamento? Il...
  • DUREVOLE e TRASPIRANTE: il giubbotto pesi è realizzato con nylon e poliestere resistenti e...
  • COMFORT e SICUREZZA: Il giubbotto da corsa ponderato è dotato di cinture completamente regolabili...
  • GILET A TAGLIO CHIUSO: Il gilet per pesi distribuisce il peso in modo uniforme, massimizzando il...
Risparmi 15,00 EURBestseller n. 2
DH FitLife Gilet Pesi Regolabile 20KG Compatto e Stabile per la Costruzione...
  • DESIGN COMPATTO E COMODO: il gilet per pesi è grande solo la metà rispetto a prodotti analoghi....
  • PESO REGOLABILE: il giubbotto zavorrato è dotato di 20 blocchi di peso regolabili in ghisa e...
  • DISTRIBUZIONE STRATEGICA DEI PESI: la disposizione dei pesi nella gilet pesi segue un concetto...
  • VESTIBILITÀ PERFETTA PER TUTTI: Indipendentemente dalla corporatura, Il gilet per pesi si adatta...
  • DISTRIBUTORE TEDESCO CON POLITICA DI RESO DI 30 GIORNI: DH FitLife è un marchio tedesco con vendita...
Bestseller n. 3
GymBeam Gilet Zavorrato, Giubbotto Zavorrato per Aumentare il Carico e...
  • Gilet zavorrato: Questo gilet zavorrato è perfetto per aumentare il carico e l'intensità durante...
  • Materiale resistente di qualità: Realizzato con un materiale resistente di alta qualità, questo...
  • Comfort e adattabilità: Il comfort di questo gilet è assicurato dal resistente materiale di...
  • Giubbotto versatile: Questo giubbotto zavorrato può essere utilizzato in diverse discipline,...
  • Dimensioni del gilet: Le dimensioni di questo gilet zavorrato sono 58cm di lunghezza e 45cm di...

Come scegliere i migliori giubbotti zavorrati

Tenete conto che il prezzo di questi accessori può variare sensibilmente così come la sua qualità.
Quando sceglierete il vostro gilet zavorrato sarà bene tenere conto di alcuni aspetti: è raccomandabile infatti che siano rispettati adeguati criteri di traspirabilità e vestibilità.

Badate quindi al materiale impiegato e alla struttura del giubbotto stesso: meglio tessuti tecnici pensati per lo sport e facilmente lavabili, il Cordura è un buon esempio. Accanto ai tessuti sportivi, ogni giubbotto zavorrato che si rispetti avrà anche adeguate imbottiture in schiuma che proteggeranno il corpo dal contatto con i pesi.
Scegliete modelli dotati di cinghie in grado di fissare bene il giubbino al torace o giro vita.

Il peso massimo del giubbotto è un dettaglio meno importante. Pensate alle capacità del vostro fisico e al tipo di allenamento che vorrete fare: a molte persone basta e avanza un peso limite di 10 kg. Se non avete una idea precisa può essere consigliabile acquistare direttamente un modello da 20 kg: inizierete togliendo dei pesi e avrete a vostra disposizione un ampio margine di miglioramento.

Consigliati per te

I migliori giubbotti zavorrati

Tenendo conto delle opinioni degli esperti e valutando gli aspetti che vi abbiamo elencato, abbiamo prescelto per voi un gruppo di cinque giubbotti zavorrati diversi fra loro per prezzi, limite di peso e altre caratteristiche, ma tutti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Potrete quindi scegliere quel che meglio si adatta alle vostre esigenze ed effettuare l’acquisto su Amazon, approfittando delle offerte speciali e dei continui sconti tipici di questa piattaforma di e-commerce.
Riceverete quindi quanto ordinato a casa vostra, con la comodità del recapito a domicilio assicurandovi anche garanzia e diritto al recesso.

Le nostre recensioni ai modelli migliori

Giubbotto Kettler smanicato con pesi

Realizzato in taglia unica e di colore nero, la vestibilità e aderenza del giubbotto Kettler smanicato con pesi sono regolate attraverso cinghie laterali. Ideale per trazioni, piegamenti, squat, addominali e altri allenamenti simili, è provvisto di tessuto traforato in corrispondenza della fascia toracica, così da permettere una adeguata circolazione dell'aria.

Questo gilet zavorrato è dotato di 4 pesi da 2,5 kg ciascuno, per un totale di 10 kg di peso limite.Realizzato in taglia unica e di colore nero, la vestibilità e aderenza del giubbotto Kettler smanicato con pesi sono regolate attraverso cinghie laterali. Ideale per trazioni, piegamenti, squat, addominali e altri allenamenti simili, è provvisto di tessuto traforato in corrispondenza della fascia toracica, così da permettere una adeguata circolazione dell'aria. Questo gilet zavorrato è dotato di 4 pesi da 2,5 kg ciascuno, per un totale di 10 kg di peso limite.
Vai a Giubbotto Kettler smanicato con pesi

Giubbotto con pesi estraibili Powerfly

Realizzato in Nylon Oxford molto resistente, il giubbotto con pesi estraibili Powerfly è dotato di ben 38 tasche in neoprene con sacchetti da 0.52 kg di pesi in acciaio granulato, vi sarà quindi possibile regolare con estrema precisione il peso desiderato.

Ha una imbottitura interna e due lunghe fasce in veltro posizionate in vita che permetteranno grande vestibilità a varie taglie sia maschili che femminili.Realizzato in Nylon Oxford molto resistente, il giubbotto con pesi estraibili Powerfly è dotato di ben 38 tasche in neoprene con sacchetti da 0.52 kg di pesi in acciaio granulato, vi sarà quindi possibile regolare con estrema precisione il peso desiderato. Ha una imbottitura interna e due lunghe fasce in veltro posizionate in vita che permetteranno grande vestibilità a varie taglie sia maschili che femminili.
Vai a Giubbotto con pesi estraibili Powerfly

Giubbotto Capital Sports Monstervest

Il giubbotto Capital Sports Monstervest è provvisto di venti tasche posizionate sul lato anteriore e quello posteriore, che sono in grado di contenere un peso (in sabbia) di 920 grammi ciascuna. Ha una imbottitura rinforzata sulle spalle per sostenere il peso, cinghia in nylon regolabile con chiusura in velcro e morbida imbottitura per un comfort elevato.

Adatto a varie taglie, permette di regolare il suo peso limite di 20 kg a seconda delle esigenze personali.Il giubbotto Capital Sports Monstervest è provvisto di venti tasche posizionate sul lato anteriore e quello posteriore, che sono in grado di contenere un peso (in sabbia) di 920 grammi ciascuna. Ha una imbottitura rinforzata sulle spalle per sostenere il peso, cinghia in nylon regolabile con chiusura in velcro e morbida imbottitura per un comfort elevato. Adatto a varie taglie, permette di regolare il suo peso limite di 20 kg a seconda delle esigenze personali.
Vai a Giubbotto Capital Sports Monstervest

Giubbino zavorrato BodyRip

Fornito di 2 cinghie in velcro per la chiusura che permettono vestibilità a molte taglie di giro vita, il giubbino zavorrato BodyRip è provvisto di una imbottitura in schiuma ultra morbida per un maggiore comfort:
La presenza di tasche distribuite sia sul lato posteriore che su quello anteriore garantiscono una grande precisione nella distribuzione del peso, che arriva fino a un limite di 20 kg.Fornito di 2 cinghie in velcro per la chiusura che permettono vestibilità a molte taglie di giro vita, il giubbino zavorrato BodyRip è provvisto di una imbottitura in schiuma ultra morbida per un maggiore comfort: La presenza di tasche distribuite sia sul lato posteriore che su quello anteriore garantiscono una grande precisione nella distribuzione del peso, che arriva fino a un limite di 20 kg.
Vai a Giubbino zavorrato BodyRip

Giubbotto zavorrato High Power

High Power è una società operante dal 2004, specializzata in produzione ed importazione di attrezzature sportive e wellness, che si contraddistingue per l'ottimo livello del servizio post vendita.
Questo loro gilet zavorrato è provvisto di dieci pesi in ghisa da 1kg estraibili e sistema di fissaggio a doppio velcro che lo rende stabile anche durante la corsa.High Power è una società operante dal 2004, specializzata in produzione ed importazione di attrezzature sportive e wellness, che si contraddistingue per l'ottimo livello del servizio post vendita. Questo loro gilet zavorrato è provvisto di dieci pesi in ghisa da 1kg estraibili e sistema di fissaggio a doppio velcro che lo rende stabile anche durante la corsa.
Vai a Giubbotto zavorrato High Power