Accanto all’impiego casalingo di strumenti e attrezzature più ingombranti quali la cyclette, il vogatore o l’ellittica, ha preso piede negli ultimi anni l’utilizzo della mini cyclette che, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua efficacia, è ritenuta una valida alternativa per riuscire a compiere esercizio fisico, riabilitazione e per far dimagrire con poco sforzo.
Chiamata anche pedaliera per gambe e braccia, la mini cyclette consente, grazie alla pedalata assistita, di fare esercizio fisico attivo o passivo, a seconda dei modelli. Ha un costo contenuto, visto che i prezzi sono di solito compresi fra i 50 e i 100 euro, è molto semplice da utilizzare, la si usa da seduti e può essere riposta occupando meno spazio di molti altri accessori sportivi.
- Ideale per la riabilitazione: Progettata per allenare braccia e gambe, la mini cyclette "Chester" è...
- Display LCD intuitivo: Il grande schermo LCD, facile da leggere, mostra in tempo reale giri al...
- Base antiscivolo: Dotata di quattro cuscinetti in gomma che ne impediscono lo scivolamento, la...
- Velocità regolabile: Scegli l'intensità dell'allenamento che più si adatta alle tue esigenze con...
- Design pieghevole e portatile: Leggera e pieghevole, questa pedaliera è semplice da riporre e...
Esistono diverse tipologie di mini cyclette e, all’interno di queste, moltissimi modelli in commercio. Ci sono le pedaliere da gambe elettriche e quelle magnetiche, le mini cyclette composte dai soli pedali per i piedi e quelle più strutturate che prevedono anche le manopole per esercitare le braccia.
E sono tante le ottime marche che ogni anno lanciano sul mercato nuove pedaliere per gambe e braccia: fra le migliori troviamo Longoni, Kettler, D-Mail, Diadora, Energetics, Carnielli, Cymbidium, Jocca, JK e Cisalfa, ma l’elenco è lungo e in continua crescita.
Occorre quindi fare un po’ di chiarezza prima di acquistare una pedaliera da poltrona e ci sono vari dubbi e domande in cerca di risposta: cos’è la mini cyclette? Che differenza c’è fra pedaliera magnetica e pedaliera elettrica? È meglio il modello di pedaliera da casa dotato dei soli pedali o quello completo? Come funziona una mini cyclette? La pedaliera fa dimagrire?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che cercheremo di chiarire con l’aiuto delle opinioni di esperti, per poi passare a illustrarvi sei modelli di mini cyclette da camera diversi fra loro per prestazioni e prezzi ma tutti accomunati dall’ottimo rapporto costo-qualità.
Fra questi cinque modelli, una volta che sarete più informati e conoscerete i vari segreti della pedaliera elettrica, riuscirete facilmente a identificare la migliore mini cyclette per soddisfare le vostre esigenze.
La migliore per te
- ALLENATORE COMPATTO: Con la cyclette a pedali Ultrasport potrete rafforzare i muscoli delle braccia...
- DISPLAY LCD MULTIFUNZIONALE: Grazie al computer di allenamento LCD, è possibile monitorare i propri...
- CINGHIE REGOLABILI E ANTISCIVOLO: Per adattarsi alle dimensioni del braccio o del piede, bastano...
- IMPOSTAZIONE MANUALE DELLA RESISTENZA: In base al livello di forma fisica, è sufficiente ruotare la...
- DETTAGLI TECNICI: La Minibike Ultrasport è dotata di un volano da 2 kg e misura 42L x 42L x 31H cm....
Cos’è la mini cyclette?
La pedaliera elettrica, detta anche mini bike o mini cyclette, svolge parte delle funzioni della tradizionale cyclette ma ha dimensioni molto ridotte che ne facilitano il trasporto.
Nei modelli più grandi ricorda ancora più da vicino la cyclette in quanto è provvista sia dei pedali che delle manopole, mentre nella maggior parte dei casi è strutturata in modo da avere solo i pedali.
In ogni caso è sprovvista di sellino e la si impiega quindi da seduti, in poltrona o su una sedia.
Dovete quindi immaginare una cyclette senza il telaio.
Le mini bike si distinguono in magnetiche ed elettriche e spiegheremo più avanti questa differenza. Rappresentano un ottimo attrezzo per svolgere sessioni di ginnastica passiva o attiva e sono utili, a seconda dei modelli e dell’impiego, per allenare i muscoli di braccia, gambe, torace e dorso.
Uno dei vantaggi più evidenti della mini cyclette è il fatto di poterle utilizzare comodamente seduti mentre si svolgono lavori al computer, mentre si guarda la tv o si legge in poltrona e in varie altre situazioni di questo tipo.
Come funziona la mini cyclette?
Il funzionamento della mini bike è davvero molto semplice: in sostanza vi sarà sufficiente infilare i piedi negli appositi pedali e cominciare a pedalare quanto vi pare e piace.
Sia nei modelli elettrici che in quelli magnetici è solitamente possibile regolare la resistenza alla pedalata e potrete quindi decidere se pedalare con maggiore o minore sforzo.
Nelle pedaliere dotate anche di manopole potrete, sempre rimanendo seduti, esercitare anche la parte superiore del corpo: la mini bike diventa quindi una attrezzatura completa che fa dimagrire bruciando calorie, rinforza svariati muscoli ed è indicata anche per diversi tipi di riabilitazione.
La mini cyclette è anche caldamente consigliabile nel caso stiate facendo un lavoro sedentario: se passate varie ore al giorno davanti a un computer o comunque seduti, tanto vale dotarvi di una pedaliera e sfruttare tutto quel tempo per macinare qualche chilometro pedalando.
È infine possibile utilizzare parecchi modelli anche assumendo posizione sdraiata, così da riuscire a esercitare anche i muscoli addominali.
Il modello più utile per la riabilitazione
- COMPATTO. Questo pedaliere elettrico è perfetto per coloro che non dispongono di apmlis spazi per...
- COMPATTO. Questo pedaliere elettrico è perfetto per coloro che non dispongono di apmlis spazi per...
- MINI BIKE ELETTRICO. L'impulso elettrico di questa mini cyclette fornisce un movimento regolare per...
- ADATTO A GAMBE E BRACCIA. Indicato per le persone con mobilità ridotta in entrambe le estremità...
- CONTROLLO TOTALE. Grazie al telecomando, puoi avere il pieno controllo dell'esercizio durante la...
Meglio la mini cyclette elettrica o la mini cyclette magnetica?
Ci sono alcune differenze fra la mini cyclette magnetica e la pedaliera elettrica. Come intuibile, una delle differenze base è nei prezzi: generalmente la mini cyclette elettrica è più costosa, anche se si tratta soltanto di alcune decine di euro in più.
La pedaliera da gambe magnetica vi consente soltanto un tipo di ginnastica attiva, tramite una resistenza allo sforzo che è solitamente regolabile e controllabile, mentre la mini cyclette elettrica permette di solito sia uno sforzo attivo che uno sforzo passivo.
Essa può infatti essere spenta o la sua pedalata assistita si può regolare in modo da far compiere lavoro e sforzo a chi pedala, oppure può essere regolata in modo da compiere da sola il movimento, lasciando andare le proprie gambe a seguire il ritmo della macchina.
In aggiunta, molti modelli di mini bike elettrica dispongono di display lcd sul quale è possibile consultare un vasto insieme di dati, dalla distanza percorsa alle calorie bruciate.
Volendo riassumere, se si dispone di un budget adeguato è consigliabile preferire la mini cyclette elettrica in quanto essa può compiere un numero maggiore di prestazioni, incluse spesso quelle tipiche del modello magnetico.Se invece occorre solo un allenamento attivo e si vuole spendere un po’ di meno, conviene orientarsi verso una pedaliera magnetica.
Vantaggi e benefici della mini cyclette
La mini cyclette comporta innumerevoli benefici fra i quali una migliore forma fisica generale, il poter dimagrire bruciando calorie, rassodamento di gambe e glutei e miglioramenti a livello circolatorio in particolare per quanto riguarda le vene degli arti inferiori.
Sebbene siano adatte a tutti, le pedaliere elettriche sono ancora più consigliabili a certe tipologie di persone, quali per esempio i soggetti pigri, che non hanno sufficiente stimolo per recarsi in palestra o impegnarsi comunque su attrezzi più faticosi e molte persone che devono compiere esercizi di riabilitazione motoria.
In aggiunta, le pedaliere sono indicate in modo particolare agli anziani, che non possono compiere lo sforzo di salire sulle cyclette, a chiunque svolga un lavoro sedentario, che potrà quindi diventare occasione di allenamento con poco impegno.
Per via del peso e delle dimensioni ridotte le mini cyclette sono infine consigliabili a coloro che non hanno sufficiente spazio a casa per ospitare vogatore, ellittica e altri macchinari più ingombranti, senza dimenticare che hanno anche prezzi ben più economici rispetto ad altri attrezzi da casa.
- ✅ Migliori la circolazione e la salute cardiovascolare comodamente da casa o in ufficio, in...
- ✅ Include un nuovo design ergonomico per il massimo comfort, manubri rotanti per un allenamento...
- ✅ Può essere usata da uomini e donne di tutte le età e livelli di fitness ed è ideale per la...
- ✅ PRIMA DELL'ACQUISTO: se hai dubbi o domande sull'attrezzo non esitare a scriverci tramite...
- ✅ Per ogni tipo di informazioni o chiarimenti, prima dell’acquisto, o per problematiche...
Le migliori mini cyclette
Carnielli, Cymbidium, Jocca, JK, Cisalfa, D-Mail, Diadora, Energetics, Longoni, Kettler: i produttori di mini bike sono molti e ognuno di loro ha in catalogo modelli di gran qualità. Grazie alle opinioni dei nostri esperti abbiamo radunato qui sotto sei mini cyclette di tipo diverso fra loro: troverete modelli magnetici ed elettrici, dotati di sola pedaliera oppure provvisti anche delle manopole per esercizio delle braccia.
Sono comunque tutti attrezzi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: una volta identificato il modello più adatto a voi e in grado di soddisfare le vostre esigenze rimanendo dentro il budget previsto, potrete ordinare il tutto su Amazon, godendo dei vari vantaggi che questa piattaforma di vendita online offre rispetto ai negozi.
Vi aspettano ottimi prezzi, sconti, offerte speciali e la comodità di ricevere in breve tempo a casa quanto ordinato, con recapito a domicilio, garanzia e diritto al recesso.
Le nostre recensioni ai modelli migliori
Pedaliera Elettrica Welly E Combi Everfit
Ottima pedaliera completa, in grado di assicurare contemporaneamente esercizi e allenamento sia alla parte superiore che a quella inferiore del corpo. Particolarmente indicata per la riabilitazione post-traumatica e la fisioterapia.
Dispone di 12 livelli di regolazione elettronica della rotazione dei pedali, con due motori da 70 W che consentono i movimenti in contemporanea e anche avanti o indietro.
La pedaliera elettrica Welly E Combi è fornita di display LCD con lettura di dati di vario tipo: tempo trascorso, calorie consumate, numero pedalate totali e pedalate al secondo. Pedali comodi provvisti di cinturino ferma piede, manopole ergonomiche per una presa sicura, con la parte superiore che è regolabile a varie altezze.
Vai a Pedaliera Elettrica Welly E Combi Everfit
Cyclette High Power Dual Function
Strumento ideale per la riabilitazione e l'allenamento a casa propria, questa mini cyclette è composta da una pedaliera per gli arti inferiori e un krank per quelli superiori. Diventa quindi possibile allenare gambe e braccia contemporaneamente oppure in modo distinto e lo si può impiegare sia da seduti che, per quanto riguarda le braccia, in piedi. Sia l'altezza che l'angolo fra i tubolari sono regolabili e di conseguenza questa cyclette si può adattare a qualsiasi statura e corporatura.
L'intensità dello sforzo viene regolata micrometricamente e la pedalata può avvenire sia in avanti che all'indietro.
Vai a Cyclette High Power Dual Function
Pedaliera da allenamento Tunturi
L'estrema leggerezza (appena 2,5 chilogrammi) e il prezzo molto contenuto sono i due punti di forza della pedaliera magnetica Tunturi. Potrete regolare manualmente la resistenza e potrete rinforzare la muscolatura delle gambe o, impiegando la pedaliera sul tavolo o altre superfici rialzate, allenare anche le braccia.
Dotato di piedini in gomma antiscivolo, è l'attrezzo fitness ideale per uso domestico.
Vai a Pedaliera da allenamento Tunturi
Tecnovita BH Mini Bike YF612
Questa pedaliera elettrica è particolarmente indicata per gli allenamenti di tipo passivo e per situazioni in cui il paziente non è in grado di muovere autonomamente gli arti. Il motore è in grado di accelerare a 3,4,5 o 6 chilometri all'ora, è governato tramite telecomando e la direzione della pedalata può essere invertita.
Il display della mini bike Tecnovita BH YF612 fornisce informazioni sulla velocità, il tempo trascorso dall'inizio della sessione di allenamento, la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Vai a Tecnovita BH Mini Bike YF612
Mini cyclette Magnetic Ultimate
Disponibile in cinque colori, questa mini cyclette magnetica è ideale per il rinforzamento dei muscoli, per trattamenti post-infortuni e per migliorare la mobilità delle articolazioni nonché la circolazione del sangue.
Può essere impiegata anche per le braccia ed è equipaggiata con un monitor che vi permette di visualizzare dati come il tempo trascorso dall'inizio dell'allenamento, la vostra velocità, la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Potrete esercitarvi regolando a piacere la resistenza e rimanendo comodamente seduti in poltrona o sul divano. La mini cyclette ha un frontale estendibile ed una sezione posteriore che provvede stabilità. Può allungarsi fino a 78 centimetri e ridursi a 42, diventando così estremamente facile da riporre quando non la si usa.
Vai a Mini cyclette Magnetic Ultimate
Pedalier Everfit Welly S Everfit
Con un peso di soli 5 chilogrammi Welly S Combi Everfit è una pedaliera facilmente trasportabile e adatta a molti appartamenti. Grazie alla presenza delle manopole può essere impiegata contemporaneamente sugli arti inferiori e superiori ed è adatta per vari tipi di riabilitazione post-traumatica e fisioterapia.
Questa mini cyclette magnetica consente la regolazione dello sforzo manualmente, è provvista di pedali ergonomici con cinturino fermapiede mentre le manopole sono in schiuma da alta densità soft touch.
L'altezza è regolabile su 3 livelli diversi e il display del computer fornisce informazioni sul tempo trascorso, calorie consumate, pedalate al minuto e pedalate totali.
Vai a Pedalier Everfit Welly S Everfit