Il tutore per ginocchio, o ginocchiera, trova ormai un vastissimo impiego non solo in seguito a traumi e incidenti ma anche in molti altri campi della vita quotidiana, ed è fatto comune notare qualcuno che impiega una ginocchiera elastica.
Questo deriva dal fatto che il ginocchio, che si sia sportivi o sedentari, è una articolazione che svolge ogni giorno un enorme quantitativo di lavoro ed è quindi sottoposto a un grande insieme di stress e sollecitazioni.
Così come esistono diverse patologie del ginocchio, ne consegue che sono presenti in commercio molti tipi differenti di tutori, ginocchiere ortopediche e fasce elastiche.
A prescindere dai tutori ortopedici disponibili in farmacia, negozi specializzati e shop online, il consiglio più importante, che bisogna sempre tenere in conto, è quello di impiegare una ginocchiera elastica solo e soltanto dietro consiglio del vostro terapeuta o medico di fiducia.
Pensato per alleviare il carico o facilitare la guarigione, il tutore per ginocchio può anche danneggiare legamenti e articolazioni se utilizzato in modo improprio, è quindi necessario sentire un parere informato, perlomeno in occasione della prima volta che lo si impiega.
- 【Cuscinetto in silicone indeformabile】 La parte centrale delle ginocchiere sportive non è un...
- 【Stabilizzatori Laterali】SIVITICK tutore ginocchio con stecche laterali migliora la stabilità...
- 【Aggiornamento antiscivolo】 La nostra ginocchiera ha strisce antiscivolo sulla parte superiore,...
- 【Informazioni sul tessuto】 Lo strato esterno della ginocchiera per menisco è realizzato...
- 【Nota】SIVITICK è una ginocchiera unisex adatta per corsa, pallavolo, basket, palestra,...
- Tutore per ginocchio per ridurre il dolore da lesioni del menisco, ginocchia artritiche e danni ai...
- Il manicotto di compressione del ginocchio offre un supporto stabile in tutta l'articolazione del...
- Supporto per il ginocchio per uomini e donne, il tutore per ginocchio VITTO ha un'onda antiscivolo...
- Prevenire lesioni, instabilità dei legamenti, distorsioni o stiramenti muscolari con la fascia per...
- Disponibile in più misure. Si prega di controllare le immagini per il dimensionamento.
Il ginocchio
Come detto, il ginocchio è una delle parti del corpo umano maggiormente sottoposta a stress e sviluppa nel tempo un numero molto vario e grande di possibili patologie, per le quali servono diversi tipi di tutori. Ginocchiera per legamenti, ginocchiera per menisco, ginocchiera rotulea, ginocchiera articolata: come potete vedere i nomi e modelli sono tanti e non bisogna avventurarsi in una scelta affrettata senza aver chiesto un parere medico.
Ma come mai esistono così tanti modelli? E a cosa serve il tutore per ginocchio?
L’articolazione del ginocchio collega due delle ossa più importanti nel corpo umano, tibia e femore, e coinvolge sia la rotula che il perone.
In aggiunta alle ossa troviamo anche rivestimenti di cartilagine e due menischi che svolgono funzione di ammortizzazione.
A un simile, meraviglioso meccanismo partecipano anche i legamenti: ne troviamo due in posizione laterale e altri due più interni.
Ecco quindi che ognuna di queste parti può essere colpita da varie disfunzioni, lesioni e altre patologie, formando quindi un quadro clinico molto complesso che richiede interventi diversificati.
Consigliati per te
Chi deve usare le ginocchiere ortopediche?
Offrendo sostegno a muscoli o legamenti, tenendo bloccato l’arto in una determinata posizione o impedendone selettivamente alcuni tipi di movimento, i tutori per il ginocchio sono impiegati da un vasto numero di persone.
Molti atleti usano la ginocchiera sportiva anche in assenza di traumi gravi: i tutori offrono infatti stabilità all’articolazione e sostegno a muscoli e legamenti insieme a una copertura e una difesa dal freddo, garantendo quindi il ritorno a una forma ideale.
Pallavolo, corsa, basket, calcio, ciclismo: l’elenco è lungo e sono tanti gli sport che beneficiano di questa protezione.
Ma il tutore per ginocchio trova anche impiego in molte situazioni post-operatorie per le quali il gesso non sarebbe adatto, così come può essere validamente impiegato quale prevenzione nel caso si riscontrino debolezze e difetti che non richiedono un intervento clinico ma che potrebbero peggiorare con il tempo.
Lesioni del menisco o del tendine, torsioni e infiammazioni, dolori ossei, fratture dei condili, peso eccessivo, osteotomie, lesioni dei crociati, recupero post-intervento e rieducazione, protezione della zona e riscaldamento della stessa durante attività fisiche e sportive: l’elenco dei soggetti e situazioni che richiedono l’uso di tutori per ginocchio è molto vasto.
- 【Cuscinetto in silicone indeformabile】 La parte centrale delle ginocchiere sportive non è un...
- 【Stabilizzatori Laterali】SIVITICK tutore ginocchio con stecche laterali migliora la stabilità...
- 【Aggiornamento antiscivolo】 La nostra ginocchiera ha strisce antiscivolo sulla parte superiore,...
- 【Informazioni sul tessuto】 Lo strato esterno della ginocchiera per menisco è realizzato...
- 【Nota】SIVITICK è una ginocchiera unisex adatta per corsa, pallavolo, basket, palestra,...
Come scegliere il migliore tutore per ginocchio
Tendiamo a suddividere le ginocchiere ortopediche in tre grandi classi, a seconda della struttura e funzione. Una volta esaminato e discusso lo stato di salute del nostro ginocchio con del personale medico specializzato, potremo quindi scegliere il tutore per ginocchio più adatto alle nostre esigenze.
Tutori preventivi
Sono ginocchiere molto morbide, che comprimono moderatamente la zona. Ideali per la ripresa delle attività fisico-sportive e anche per tenere sotto controllo il ginocchio.
Non bisogna sottovalutare l’effetto psicologico: la continua compressione ci spingerà a essere sempre attenti all’articolazione, anche quando normalmente non ci pensiamo o non la osserviamo direttamente, portandoci quindi a posture e movimenti migliori.
Tutori morbidi
Questa tipologia di ginocchiera svolge una importante funzione di sostegno per articolazione e muscoli e esercita quindi una compressione più decisa. Di solito è composta da alcune fasce che permettono di regolare la compressione, varie stecche laterali, solitamente in metallo, e un foro per la rotula. Ideale per ginocchi deboli, guida il processo di guarigione e allo stesso tempo assicura posizionamento e orientamento ottimali.
Tutori rigidi
Dotata di stecche in alluminio o plastica, la ginocchiera rigida è in grado o di immobilizzare completamente il ginocchio, alla stregua di una copertura in gesso, oppure di permetterne selettivamente solo alcuni movimenti, impedendo quindi ulteriori traumi e facilitando la guarigione. Viene usata in particolare in seguito a operazioni di una certa importanza o per intervenire su traumi gravi.
Consigliati per te
I migliori modelli di tutore per ginocchio
Valutando i pareri di esperti e tenendo in considerazione il rapporto qualità-prezzo, abbiamo identificato per te alcuni tutori che vengono impiegati con grande efficacia da molte persone.
Molti fra questi offrono la scelta fra varie misure, ricordiamo che come indicazione di massima, per capire quale sia la taglia a noi adatta, occorre distendere la gamba e misurare la circonferenza alcuni centimetri sopra la rotula, chiedendo quindi ai fornitori quale sia la taglia a noi più adatta.
Esistono molti shop o piattaforme online che garantiscono un grande risparmio, a parità di marca e modello, e offrono anche la comodità del recapito a domicilio.
Le nostre recensioni ai modelli migliori
Tutore per ginocchio con kevlar
Questa ginocchiera fornisce un supporto ideale per tutti i legamenti del ginocchio (LCA, LCP, LCM, LCL), per infortuni al menisco e per patologie artritiche. È dotato di strisce anti-svitamento interne, cerniera triassiale, sistema di contenimento tibiale cinghia di supporto posteriore. Il tessuto Kevlar Hydracinn è traspirante e lavabile, quindi adatto a un uso intensivo in molti sport. Le due cerniere possono essere rimosse, trasformando la ginocchiera in un supporto più morbido e meno comprimente.
Misura intorno alla rotula: S 30-35 cm, M 35-40 cm, L 40-45 cm e XL 45-50cm.
Vai a Tutore per ginocchio con kevlar
Tutore per ginocchio McDavid
Ginocchiera preventiva di grande morbidezza, leggera e di semplice impiego. Le bande incrociate presenti sul ginocchio assicurano di poter regolare con precisione la tensione, garantendo quindi un funzionale sostegno all’articolazione.
Ideale per fornire supporto alle attività quotidiane così come a molte discipline sportive.
Non infastidisce anche dopo un uso prolungato.
Disponibile in cinque taglie: S, M, X, XL e XXL.
Vai a Tutore per ginocchio McDavid
Tutore per ginocchio Mueller
Commercializzato in misura unica facilmente regolabile che vi permette una calzata ideale, questo tutore per il ginocchio è di grande comfort e può essere indossato anche per tutto il giorno senza provocare fastidio, permettendo quindi attività sportive di ogni tipo. Consigliabile per traumi minori e patologie lievi quali distorsioni, stiramenti e artrosi. La ginocchiera è realizzata in neoprene e mantiene quindi il calore del corpo, fatto che riduce la sensazione di dolore.
Il tutore è dotato di foro rotuleo che riduce la pressione sulla rotula mantenendo al contempo il suo allineamento centrale. La taglia unica è adatta a molte misure e la circonferenza sul ginocchio può variare da un minimo di 30 cm a un massimo di 63. L'articolo è disponibile sia in colore nero che in beige.
Indossarlo è molto semplice: si posiziona il foro sulla rotula a gamba distesa e quindi si chiudono i due strappi in velcro, regolando la compressione.
Vai a Tutore per ginocchio Mueller
Tutore per ginocchio Rehband
Ottima ginocchiera priva di foro sulla rotula, ideale per ogni tipo di allenamento e performance, è in grado di stimolare la circolazione del sangue e facilita la riduzione dei gonfiori, contribuendo al coordinamento dei muscoli e un impiego più attento e consapevole dell’articolazione.
Tutore caldo e distensivo, è indicato in caso di piccoli infortuni, strappi e in generale un carico eccessivo sul ginocchio essendo in grado di ridurre il dolore e migliorare le prestazioni fisiche.
Vai a Tutore per ginocchio Rehband
Shock Doctor 875 Tutore per ginocchio con foro rotuleo
L'innovativo sistema con cinghie X-Fita avvolge la gamba migliorando la sensazione di comfort e grazie alle cerniere permette la massima stabilità anche durante i momenti di sforzo, flessione e movimento, proteggendo il ginocchio senza impedirne i movimenti.
Leggero e confortevole senza però perdere in resistenza e robustezza, così come il neoprene permette traspirazione e conservazione del calore mentre il foro sulla rotula ne stabilizza i movimenti e rotazioni.
Vai a Shock Doctor 875 Tutore per ginocchio con foro rotuleo